Prestazioni - Giorgio Mazzola - Trento

Vai ai contenuti

Prestazioni

Al momento della prenotazione della visita, il Paziente riceve delle informazioni e dei questionari da portare compilati al primo incontro col medico. La valutazione delle risposte ai questionari, durante il colloquio iniziale, permette di meglio comprendere quell’Unicum di mente-corpo-anima che è ogni persona, la cui vita si confronta ogni istante col proprio ambiente famigliare, lavorativo, sociale. Nei questionari vengono presi in considerazione i dati clinici principali, i disturbi funzionali che hanno motivato la persona ad avere l’incontro col medico, le abitudini alimentari e l’attuale stile di vita del Paziente.  

Diagnostica F.X. Mayr

Franz Xaver Mayr (1875 – 1965),  medico austriaco, sin dall’inizio della sua carriera riconobbe il ruolo centrale dell’apparato digerente nella salute di ogni individuo. Egli considerava l’intestino le “radici” del nostro corpo, cioè l’organo maggiore per superficie in contatto con l’esterno e responsabile dell’assorbimento dei nutrimenti necessari per il nostro albero della vita. I problemi dell’intestino stanno alla radice di tanti mal-esseri e, purtroppo, di tante malattie.
 
Il medico, mediante l’osservazione del Paziente, della sua postura, della forma della pancia, degli aspetti del viso, degli occhi, della lingua, deduce lo stato di salute della persona.
Misurazione della composizione corporea

La misurazione, eseguita con due elettrodi posti sulla pelle della mano e del piede, è simile all’elettrocardiogramma, quindi assolutamente indolore.
Uniche controindicazioni: gravidanza, pace maker, gravi disturbi del ritmo cardiaco, epilessia.
La analisi della composizione corporea, con i parametri di acqua, grasso, massa muscolare, minerali e tanti altri, assume particolare interesse in una gamma molto ampia di contesti, non limitati a quelli clinici e sportivi. Tra le applicazioni più consolidate e diffuse del dispositivo BIA-ACC della ditta BIOTEKNA possono essere citate:
  • Nutrizione      clinica e dietologia;
  • Riabilitazione      fisico-motoria;
  • Aumento      della performance sportiva;
  • Diagnostica      e monitoraggio dei disturbi metabolici, gastrointestinali e cardiovascolari;
  • Diagnostica      e monitoraggio dei disturbi infiammatori cronici e delle patologie autoimmuni;
  • Longevità      e performance psicofisica;
  • Diagnostica      differenziale della sintomatologia vaga e aspecifica (MUS, Medically Unexplained Symptoms).




In base alla valutazione dei questionari, alla diagnostica Mayr e alla misurazione della composizione corporea, viene elaborato un piano alimentare individualizzato per il recupero dell’equilibrio acido- basico, delle funzionalità metaboliche e neuro-immuno-endocrine, per il recupero della sintomatologia vaga ed aspecifica (MUS) e il raggiungimento del benessere psicofisico.
 
Esso tiene conto di molti fattori nutrizionali:
rapporto fra i  macronutrienti (carboidrati, grassi, proteine), introito calorico, cronologia dei pasti
equilibrio acido-base, presenza di AGES alimentari,
apporto di fibre vegetali, minerali, oligoelementi, vitamine
eventuali integratori

Consigli individualizzati

Ogni persona è un UNICUM a sé stante e vive continui mutamenti attorno a sé e dentro di sé. I consigli prendono sempre come punto di partenza la comprensione dello stress psicosociale: i piccoli conflitti di ogni giorno possono essere ben sopportati dal nostro corpo, anzi lo tengono allenato; invece, i grandi conflitti vanno risolti, altrimenti il prezzo da pagare in termine di salute sarà altissimo. Di questo deve essere ben consapevole ognuno di noi: l’alimentazione più sana del mondo, l’attività fisica giusta, le tecniche di rilassamento più varie, a poco servono, se non riusciamo ad entrare dentro di noi e a ritrovare l’equilibrio nel nostro animo.


 
Settimane depurative da concordare col medico
La Cura Mayr è una cura rigenerante e disintossicante, basata su antiche pratiche salutistiche e la cui validità è confermata dalle più attuali conoscenze mediche.
I capisaldi:
  1. Il riposo dell´apparato digerente, tramite una dieta specifica, adattata individualmente.
  2. La pulizia dell´apparato digerente, tramite l´assunzione di acque minerali specifiche; alla pulizia intestinale consegue la depurazione del sangue e dei tessuti
  3. insegnamento del giusto modo di nutrirsi, cominciando da una masticazione “consapevole”. Inoltre, il trattamento addominale, eseguito dal un medico, permette di acquisire le conoscenze teoriche e pratiche per meglio conoscere e gestire la sana funzionalità del proprio apparato digerente, per sperimentare l´efficacia della respirazione profonda, per osservare le modifiche della postura indotte da un´alterazione degli organi addominali
  4. Il de-stress, ottenuto mediante l´acquisizione di tecniche specifiche e la possibilità di “scendere in se stessi” alla scoperta dei veri valori della propria vita

 
Torna ai contenuti